EN 71-12:2016 Aggiornamenti

Pubblicato lo Standard EN 71-12: 2016 per le N-Nitrosammine e Sostanze N-Nitrosabili  

Lo standard EN 71-12:2016 Sicurezza dei giocattoli - N-Nitrosammine e sostanze N-Nitrosabili è stato pubblicato dal CEN (Comitato Europeo di Normalizzazione).

Lo standard è applicabile a:

  • giocattoli e parti di giocattoli costituiti da elastomeri e destinati a bambini di età inferiore a 36 mesi
  • giocattoli e parti di giocattoli costituiti da elastomeri e destinati ad essere messi in bocca
  • pitture a dito per i bambini sotto i 36 mesi.

La nuova versione dello standard riporta tra le modifiche:

  • requisiti per elastomeri relativi a quattro categorie di giocattoli con limiti specifici. Una di queste categorie (giocattoli destinati a bambini di età inferiore a 36 mesi e che possono essere messi in bocca o destinati ad essere messi in bocca) ora contiene limiti più restrittivi di quelli previsti nella Direttiva 2009/48/CE, in linea con la legislazione tedesca. Tuttavia va notato che una “A-deviation” (informativa) è ancora presente in quanto il tempo di migrazione ai sensi della legislazione tedesca è diverso da quello previsto dallo standard EN 71-12:2016
  • il limite di rivelabilità (LOD) e limite di quantificazione (LOQ) sono stati migliorati
  • la definizione di elastomero e il relativo razionale sono stati modificati per chiarire meglio il campo di applicazione della norma
  • le modifiche tecniche sono state incluse nelle procedure del metodo di prova (ad esempio per quanto riguarda la preparazione del campione per altri giocattoli o parti di giocattoli diversi dai palloncini).

Secondo la EN 71-12:2016, a questo standard deve essere attribuito lo status di norma nazionale, al più tardi entro Giugno 2017 e le norme nazionali in contrasto devono essere ritirate entro tale data.

Ci si aspetta che questo standard venga armonizzato ai sensi della Direttiva 2009/48/CE per la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea.


Come UL può aiutarvi

I nostri esperti sono a vostra completa disposizione per fornirvi supporto in merito alle nuove disposizioni sopra riportate.

Contattateci scrivendo a EMEALA.InfoCRS@ul.com

Fonte